Sognare non è abbastanza.
La posta in gioco per l’economia del millennio.
In un’epoca complicata, in cui il cambiamento da più parti invocato sembra inattuabile, che cosa è necessario fare per rendere i sogni realtà? La percezione che, come cittadini, non abbiamo alcuna possibilità di essere attori del cambiamento, quanto piuttosto di essere ininfluenti nei confronti di movimenti decisi da pochi e calati dall’alto, è legata a un destino di necessità che siamo costretti a subire? O c’è qualcosa che possiamo fare, subito?
La riflessione esplora, in sintesi, sette grandi visioni o chimere, le ragioni del loro successo o insuccesso e gli effetti collaterali indesiderati sfuggiti al controllo della loro applicazione, per definire la posta in gioco per i prossimi anni.
“Stiamo sognando troppo a lungo – scrive il Prof. Cottarelli – e non facciamo quello che sarebbe necessario. Sognare non è abbastanza per trasformare i sogni in realtà…e le forze in campo che ci tengono addormentati sono piuttosto forti”.
Di quali sogni si tratta? Il sogno libertario delle criptovalute, i poteri che piegano la politica, la tecnocrazia dei non eletti (finanziarizzazione), gli effetti economici della globalizzazione, l’economia del gocciolamento e della flat tax, le disfunzioni del lavoro, l’utopia dell’abolizione della fatica introdotta dalla rivoluzione ICT, la crescita compatibile e sostenibile: su queste voci si gioca il tema della fiducia/sfiducia del cittadino verso la politica economica e la sua possibilità di risolvere la crisi globale
Laureato in Scienze Economiche e Bancarie a Siena e alla London School of Economics, dopo un lavoro in Banca d’Italia ed Eni, dal 1988 è al Fondo monetario internazionale.
È stato commissario straordinario per la revisione della spesa pubblica, nominato dal Governo italiano, da ottobre del 2013 a novembre 2014. Nel novembre 2014 viene nominato Direttore Esecutivo al Fondo Monetario Internazionale.
É direttore del nuovo Osservatorio sui Conti Pubblici dell’Università Cattolica di Milano e tiene un corso di Fiscal Macroeconomics presso l’Università Bocconi.
Per approfondire:
Dentro il Palazzo. Mondadori 2024
Chimere. Sogni e fallimenti dell’economia. Feltrinelli 2023
I sette peccati capitali dell’economia italiana. Feltrinelli 2019