Benedetta Parola!
Oltre la Babele quotidiana.
Ivano Dionigi incontra in presenza gli studenti per una conversazione sullo stato di salute delle parole, tra degrado, impoverimento, perdita del senso e potenza generatrice oltre ogni limite.
Creatura e creatrice, la parola custodisce e rivela l’assoluto che siamo. Dietro ogni parola c’è sempre un mondo. Le parole non conoscono errore. Se una parola “sbaglia”, l’universo si adegua immediatamente.
La partecipazione alla conferenza riconosce crediti formativi
Ivano Dionigi Professore Emerito e già Magnifico Rettore dell’Università di Bologna, Direttore del Centro Studi La permanenza del Classico, Presidente del Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea. Membro dell’Accademia delle Scienze di Bologna e del Centro Studi Ciceroniani. Nominato da Benedetto XVI, è presidente della pontificia Accademia di Latinità.
Ivano Dionigi ha perseguito costantemente durante tutta la sua attività un’intensa attività di divulgazione della cultura classica, promuovendo un dialogo sistematico tra accademia, scuola e società. Latinista e traduttore, la sua ricerca è orientata su versanti molteplici: romano e greco, pagano e cristiano, classico e umanistico, latino e italiano, antico e moderno. È autore di oltre un centinaio di pubblicazioni tra articoli, saggi e libri.
Pubblicazioni recenti
Benedetta Parola. La rivincita del tempo (Il Mulino 2022)
Parole che allungano la vita. Pensieri per il nostro tempo (Cortina 2020)
Osa sapere. Contro la paura e l’ignoranza (Solferino 2019)